Privacy Policy

Queste attività sono inquadrate negli interessi culturali, nell’attività didattica e pubblicistica e della ricerca progettuale. Il confronto con le problematiche connesse al chiarimento del ruolo dell’architettura nella società contemporanea, costituisce lo stimolo che sostiene le partecipazioni a mostre, convegni e attività editoriali.
Sull’attività pubblicistica-editoriale è necessario riassumere i momenti diversi in cui si concentrano le fasi salienti del mio lavoro:
– l’impegno redazionale per Roma Centro;
– la cura della collana di pubblicazioni per il Dottorato diretta da Paola Coppola Pignatelli;
– l’attività di coordinamento editoriale e scientifico per GROMA (collane del DAAC);
– l’esperienza maturata nella redazione di Capitolium, vissuta con l’intento di confrontarsi con le diverse culture di Roma, per confermare l’architettura come strumento di conoscenza e trasformazione della metropoli;
– il coordinamento editoriale per le collane del DPAU di Pescara e per la direzione della collana Qbook dell’Istituto Quasar;
– la direzione della collana delle pubblicazioni del Dottorato in Teorie e Progetto;
– il coordinamento per la comunicazione e la pubblicistica del Dipartimento di Architettura e Progetto;
– la collaborazione a testate giornalistiche, gli interventi nei media (radio, TV, video).

Questa ricerca nel suo insieme si integra con un corpus non sistematico di scritti sulle iniziative via via realizzate. In essa si sperimentano, a diversi livelli, temi appassionanti e soprattutto si concentra l’obiettivo di comunicare l’architettura con differenti strumenti e modalità. Raccontare il pensiero architettonico nel suo farsi spazio per l’uomo.

Mostre e convegni
Editoria
Orazio Carpenzano