Privacy Policy
Titolare di corsi e laboratori di progettazione > Laboratori di progettazione

Il Museo del Colosseo

2018 - in corso

Sapienza Università di Roma
titolare del laboratorio di Sintesi Finale in Progettazione Architettonica e Urbana

collaboratori:
Fabio Balducci
Alessandra Di Giacomo
Paolo Marcoaldi
Marco Pietrosanto

Il corso ha come finalità l’esercizio del progetto d’architettura. L’esercitazione proposta concerne l’area della piazza del Colosseo, per mettere in evidenza una priorità enorme per Roma: la valorizzazione in termini culturali, economici, spaziali e di immagine di un comparto urbano strategico per l’intera rivalutazione del centro archeologico monumentale della città.

A partire dalla individuazione di un masterplan generale che viene fornito dal corso, gli studenti si esercitano su quattro temi, così articolati:
1- IL MUSEO NELL’AREA DEL CELIO
2- IL MUSEO NELL’AREA DEL LUDUS TRA LA VIA LABICANA E LA VIA DI SAN GIOVANNI
3- IL MUSEO NELL’AREA DELLA VILLA SILVESTRI-RIVALDI
4- LA CONFIGURAZIONE SPAZIALE DELLA NUOVA PIAZZA DEL COLOSSEO

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il Corso è strutturato in lezioni ed esercitazioni, secondo un modello seminariale in cui ciascuno studente è seguito individualmente.
I quattro Temi sono condotti all’interno di altrettanti seminari di progettazione, ognuno dei quali è coordinato da un tutor che fornirà agli studenti i materiali di base e le conoscenze acquisite per consentire di avviare agevolmente l’esercizio di progetto.
L’esercitazione si articola in due fasi:
– la prima fase consiste nell’analisi del luogo d’intervento, nella elaborazione di una sua rappresentazione attraverso alcune “letture operative” e nella redazione di un MASTERPLAN;
– la seconda fase affronta il PROGETTO attraverso scale più ravvicinate.

L’ESAME
L’esame, accertata la frequenza al laboratorio da parte dello studente, è individuale e consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e nella presentazione finale degli elaborati progettuali.

Orazio Carpenzano