Privacy Policy

Master, Workshop, Summer school

MASTER, WORKSHOP, SUMMER SCHOOL DI PROGETTAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2017

TRANSETTO URBANO: dal Morro do Castelo all’Oceano
Permanenza e Trasformazione della memoria urbana

Workshop internazionale organizzato dal DiAP in collaborazione con il Departamento de Projeto de Arquitetura della Facultade de Arquitetura e Urbanismo della Universidade Federal do Rio de Janeiro – coordinatori scientifici prof. Nicoletta Trasi e Mauro Neves Nogueira > LINK | Rio De Janeiro, 20 Luglio > 02 Agosto 2017

2017

Water and environmental global challenges:
International water infrastructure and security

Workshop internazionale organizzato dal Water Resource Research and Documentation Centre (WARREDOC) della Università per Stranieri di Perugia e la University of Florence – Discussant > LINK > VIDEO

2017

Scenografia teatrale e televisiva

Master internazionale di II livello – Sapienza Università di Roma – membro del comitato tecnico scientifico > LINK
Il Master di II livello in Scenografia Teatrale e Televisiva intende formare una figura di scenografo con una preparazione in campo tecnico e artistico allineata con il panorama contemporaneo a livello nazionale e internazionale.
Il Master nasce all’interno della Facoltà di Architettura della Sapienza ed è fondato da un comitato tecnico scientifico formato da docenti provenienti da ambiti disciplinari caratterizzanti, affini e complementari alla Scenografia. Il corpo docente prevede specialisti in Scenografia e Regia Teatrale, Scenografia e Regia Televisiva, Videoinstallazioni e Ambienti sensibili, Illuminotecnica Teatrale e Televisiva, Rappresentazione progettuale multimediale, Composizione Architettonica, Disegno e Rappresentazione, Storia del Teatro, della Letteratura, dell’Arte, dell’Architettura, della Musica, del Cinema, Estetica, e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

2016

Per la Città di Viterbo
Il progetto del centro

Workshop internazionale promosso dal Comune di Viterbo – Direttore scientifico > LINK
Il workshop si inquadra nell’ambito dell’accordo stipulato tra il DiAP e il Comune di Viterbo per la redazione di un masterplan per il centro storico della città. Il workshop rappresenterà il più importante strumento di verifica, alla scala architettonica, delle ipotesi strategiche predisposte dal masterplan, proponendo come temi di esplorazione progettuale cinque ambiti strategici di progetto individuati lungo la corona delle mura urbiche, per ridisegnare la linea di margine tra la città storica e la città di espansione.

2015

ROMA 20-25
Nuovi cicli di vita delle Metropoli

Workshop internazionale promosso dal MAXXI – Coordinatore del gruppo di progettazione Sapienza > LINK
Il workshop internazionale di progettazione è promosso dal Comune di Roma – Assessorato alla Trasformazione Urbana – e il Museo MAXXI.
Coinvolge ventiquattro università italiane e straniere, per produrre letture, visioni e progetti per la Roma futura.
A ogni università è affidata una porzione di territorio di 100 kmq della città metropolitana, identificata come il vasto perimetro della vita sociale ed economica della Roma di oggi. Ne deriverà un mosaico di interpretazioni e proposte su molti temi, dalle infrastrutture all’abitare, dall’architettura al paesaggio.

LINK

2014

ROME RECYCLING DROSSCAPES
Le filiere dell’edilizia/ dei veicoli/ dell’agricoltura

Coordinatore del workshop > LINK
Workshop di progettazione promosso dal DiAP – Sapienza Università di Roma nell’ambito del PRIN Recycle.
L’Unità di Ricerca si propone di effettuare una capillare ricognizione, documentazione e censimento di questo genere di siti e di sviluppare riflessioni teoriche e operative per redigere le linee guida per la redazione di masterplan, di action plan e di progetti pilota volti a concentrare queste attività in aree idonee, appositamente attrezzate e di riconvertire le aree liberate nelle destinazioni più convenienti, per restituire qualità e valore ai territori e ai paesaggi coinvolti, potenziarne l’identità e promuoverne lo sviluppo.

2014

Connecting People from two Nations: Urban Renewal for Hanoi Historical Centre
Tube House a typology to safeguard

Workshop di progettazione – Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Architettura e Progetto > LINK
Il workshop punta a promuovere la conoscenza e l’esperienza italiana sul campo della prevenzione e riqualificazione del patrimonio culturale. L’obiettivo di questo incontro è, infatti, quello di riaffermare l’importanza strategica della riqualificazione del centro storico di Hanoi, considerato oggi un vero e proprio unicum nel mondo e patrimonio culturale degno di prevenzione e protezione al fine di evitarne la “distruzione”.

2013

WRM – TRA ROMA E IL MARE

Workshop di progettazione – Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Architettura e Progetto > LINK
Il workshop promosso dal DiAP si è svolto presso gli spazi del Dipartimento con la partecipazione di dottorandi di ricerca e professori. Il tema del lavoro di progettazione si concentra sull’ambito della cosiddetta Coda della Cometa, l’affaccio di Roma sul mare.

2013

Sistema di roteanza antigravitazionale
Altroequipe

Workshop – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – docebo – Dipartimento di Scienze della Formazione  > VIDEO
Napoli, 21-23 maggio 2013

2011

WAT_Appia Antica il parco e la città
Il territorio storico dell’Appia nel futuro di Roma

Workshop internazionale – Sapienza Università di Roma, Chaire UNESCO en paysage et environnment, Universitè de Montréal LINK > VIDEO
Il workshop promosso dal DiAP con la Chaire UNESCO en paysage et eviourement si è svolto presso gli spazi della Cartiera Latina di Roma con la partecipazione di studenti e professori provenienti da diverse facoltà nazionali e internazionali. Il tema del lavoro di progettazione si proietta nel quadro del futuro progetto generale di riassetto del parco dell’Appia Antica.

2008

Architettura in performance
Le superfici cieche degli edifici della metropoli contemporanea

Workshop di progettazione – Sapienza Università di Roma – Dottorato di ricerca in Architettura Teorie e Progetto > LINK
Il workshop promosso dal DiAP sviluppa una ricerca sulle superfici mute, senza alcun contatto tra interni e città. Le testate brutalmente interrotte determinano oltre che un vuoto d’immagine, anche un’assenza di qualità nel ritmo dell’edificato della metropoli contemporanea. La ricerca indaga, attraverso il progetto, uno spazio diverso che porta a misurare, anche solo visivamente, i rapporti di posizione con gli strati “verticali” della metropoli

2007

5 idee per Pietralata

Workshop di progettazione – Sapienza Università di Roma – Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Teorie dell’Architettura > LINK
Il workshop promosso dal Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica e Teorie dell’Architettura si è svolto sul progetto del comparto sud della nuova sede della Sapienza di Pietralata nel contesto dell’incarico attribuito al Dipartimento di Architettura e Progetto che individuava l’area di Pietralata come sito del decentramento dell’ateneo romano.
Pubblicato su 5 idee per Pietralata, Centro Stampa Università, Roma 2007

2007

Sensoesteso

Workshop interdisciplinare tra danza, suono e architettura > LINK
Il workshop si basa sul processo interattivo tra la danza, il suono, l’architettura, attraverso la cattura del movimento, con il Sistema Motion Capture VICON Real Time, e l’animazione 3D, con i software MAYA Alias e Lemur.
Sala Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Frascati (RM), 23-26 ottobre 2007

 

MASTER DI PROGETTAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2016/2017

Scenografia teatrale e televisiva

Master Universitario di II Livello – Sapienza Università di Roma > LINK
Temi progettuali: Scenografia teatrale e televisiva
Il Master di II livello in Scenografia Teatrale e Televisiva intende formare una figura di scenografo con una preparazione in campo tecnico e artistico allineata con il panorama contemporaneo a livello nazionale e internazionale.

2007/2014

EXHIBIT & PUBLIC design

Master Universitario di I Livello – Sapienza Università di Roma > LINK
Temi progettuali: Allestimento delle testate cieche degli edifici + Comunicare il Colosseo
Progettazione guidata nell’ambito del public design, inteso come design dello spazio pubblico, termine variegato e complesso che comprende tutti gli ambiti, fisici e virtuali, esterni alla sfera privata e individuale, attinenti la fruizione della città.
Nei progetti di public design l’ambiente, il luogo, il contesto svolgono un ruolo essenziale, con essi il progetto si deve rapportare, in termini di uso, estetici e di senso.

2013/2014

Scenografo teatrale

Master Universitario di I Livello – Regione Lazio e Sapienza Università di Roma – Direttore prof. arch. Luciano De Licio > LINK
Temi progettuali: Sperimentazioni nel “tra” corpo spazio/nuove/tecnologie
L’obiettivo principale del Master è formare una figura professionale di scenografo in grado di interpretare e creare le ambientazioni in relazione alle caratteristiche dell’opera da rappresentare, in coordinamento con gli altri soggetti professionali che concorrono alla messinscena. L’analisi dell’architettura teatrale sarà un momento fondamentale di studio.

Orazio Carpenzano